ELENA CAMPANINI

Psicologia della Salute, Psicologia dello Sport e dell’Esercizio, Mindfulness

Mi sono laureata in Psicologia con indirizzo applicativo presso l’ Università La Sapienza di Roma.

Ho frequentato diverse scuole di specializzazione post – lauream in psicoterapia individuale e di gruppo con indirizzo psicodinamico e umanisitico– esistenziale.

Ho conseguito il Master di  II livello in “Psiconeuroendocrinoimmunologia” (PNEI) presso il Dipartimento di Medicina Clinica Sanità Pubblica e Scienze della Vita e dell’ Ambiente dell’Università degli Studi dell’Aquila e in “Medicina Complementare e Terapie Integrate” presso il Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo presso l’ Università di Siena.

Ho partecipato a seminari e moduli formativi di supervisione sulla pratica di mindfulness in relazione secondo l’approccio della “Core Process Psychoterapy” condotti da Anne Overzee e Deirdre Gordon del Karuna Institute , Uk; 

Ho partecipato al corso per conduttori di “Mindfulness Compassion Experience” di  Mindfulness Project condotto da Nanni De Ambrogio e Paolo Testa. 

Sono istruttore di MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) secondo la procedura di J. Kabat Zinn. 

Ho completato l’ ”Advanced Teacher Training” per Istruttori di MBSR/MBCT/MBIs del Centre for Mindfulness Research and Practice della Bangor University UK, in collaborazione con Antonella Commelato e Fabio Giommi di AIM Milano. 

Ho conseguito il titolo di istruttore del protocollo MBCT-Ca (Mindfulness-Based Cognitive Therapy for Cancer)  tenuto da T. Bartley  e C. Shennan di Mayfly, UK e AIM di Milano. 

Ho partecipato al training formativo “Teaching Presence in Relationship: an Interpersonal Mindfulness Training for MBSR Teachers” per l’insegnamento dei protocolli di Mindfulness Interpersonale (IMP) con F. Meleo Meyer e Phyllis K. Hicks  di  Metta Programs, USA e AIM, Milano.

Ho conseguito il diploma di I livello per l’applicazione della metodica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) presso il CRSP di Milano.

Mi dedico da diversi anni allo studio della Psicobiotica, disciplina che studia il rapporto fra microbiota intestinale e i disturbi psicologici e psichiatrici, partecipando ai corsi della Scuola di alta Formazione sul Microbiota Umano, patrocinata dalla Società Italiana di Biologia Sperimentale (SIBS).

Nessun risultato

Spiacente, nessun articolo corrisponde ai tuoi criteri